L'Osteopatia incontra L'Ortodonzia
Molti disturbi (cefalea, lombalgie, sciatica, cervicalgia, vertigini, alterazioni della postura) apparentemente non influenti, in realtà hanno origine dalla bocca, cioè nella meccanica della masticazione e della deglutizione. Molto può dipendere dall'occlusione, cioè dal contatto dell'arcata dentale superiore su quella inferiore; questa influisce sull'articolazione della mandibola, la quale deve integrarsi al meglio del movimento globale del rachide cervicale e del corpo.
Ogni disturbo dell'articolazione della mandibola (ATM) si ripercuote sul movimento e sulla postura del nostro corpo. E' vero però anche il contrario: ogni disturbo della postura e del movimento si ripercuote sull'articolazione della mandibola.
Perciò, prima di tutto bisogna capire da dove ha origine il disturbo, se dipende dalla dinamica della masticazione o da una malocclusione o se ha origine fuori dalla bocca. Nel primo caso la collaborazione tra l'osteopata e il dentista è fondamentale. Infatti sarà il dentista ad intervenire sull'apparato stomatognatico per curare il sintomo.
Se sospetta un disturbo nella dinamica della masticazione o dell'occlusione esegue una serie di test specifici che permetteranno di individuare il problema con precisione. Le situazioni che più spesso influiscono sui muscoli della masticazione, la postura del corpo e sul movimento del corpo sono:
assenza di denti
infezione di un dente
malocclusione (cattivo contatto fra i denti)
posizione non corretta dei denti
lavori di protesi, corone, otturazioni, implantologia e ortodonzia non più adatti alla persona
cattiva deglutizione
irritazioni gengivali e radicolari
traumi cranici e cervicali
alterazioni delle articolazioni temporo-mandibolari
tensione nei muscoli masticatori di origine psico-emotiva
Un consulto in contemporanea con l'osteopata e l'odontoiatra può essere indicato:
per tutti i disturbi descritti che possono aver origine nell'apparato stomatognatico
per coloro che desiderano stabilire se la loro occlusione è equilibrata
per i pazienti ai quali lavori di protesi, corone, otturazioni e implantologia non sono più adatti
per coloro che presentano dolori e rumori delle articolazioni della mandibola